sabato 31 agosto 2019

# 9 - aforismi


Se vale la pena fare una cosa, falla male!
G. K. Chesterton

    Questo aforisma di Chesterton è stato per me incomprensibile fino a qualche anno fa, oggi ne comprendo meglio la portata e cerco di applicare alla mia vita quanto suggerisce. Cosa significa? Sembra essere un suggerimento per persone sciatte e menefreghiste che non hanno il minimo gusto per i lavori ben fatti.

    Ora, una cosa mi è molto chiara, la stortura che impedisce maggiormente di vivere bene è il perfezionismo, la pretesa rivolta a se stessi di non potersi permettere il minimo errore. Il perfezionista percepisce ogni ammaccatura e ogni intoppo al proprio lavoro come un intollerabile attacco alla propria bella persona, perché per i tipi come lui è matematicamente impossibile incorrere in errori, deviazioni o asimmetrie. Il perfezionista in fondo è un antipatico narcisista.

    Chesterton invece è di tutt’altro avviso, lui dice che se è bene fare una cosa è necessario che quella cosa venga fatta indipendentemente dall’esito che può avere. Se è giusto fare una cosa bisogna buttarsi in quell’opera con tutte le scarpe, i pantaloni e il cappotto, perché se vale la pena farla allora è necessario farla. Spesso l’esito positivo non dipende soltanto dall’impegno di chi si è sporcato le mani ed è per questo che ogni uomo che si mette all'opera è un eroe meritevole della medaglia al valore umano. Egli è come un guerriero che combatte per difendere le persone che ama, il nemico può anche essere più forte di lui e per questo può essere sconfitto, ma tale esito non è da lui minimamente considerato dato che combattere per difendere le persone care è l’unica cosa che vale la pena di essere fatta ed è per questo che la fa senza risparmiarsi. Questo è il giusto significato da attribuire all'aforisma del grande Chesterton.

    L’avverbio che nella traduzione italiana è reso con "male" può essere tradotto anche con "di brutto" o "grandemente" e sicuramente questo è il senso che bisogna dare all'originale inglese badly. Perciò se vale la pena fare una cosa allora è necessario farla di brutto, farla grandemente, con tutto se stessi.

    Domani è il primo settembre, le vacanze sono finite e il lavoro che mi spetta e che vale la pena di essere fatto, attende di essere realizzato così come Chesterton suggerisce: non vuole essere perfetto e impeccabile, ma vuole che io mi ci metta con tutti i miei neuroni, con tutti i miei muscoli e con tutte le mie ossa.
 




Nessun commento:

Posta un commento

# 12 - Artisti per la vita

  La ricerca della voce personale che sia in grado di comunicare e di esprimersi autenticamente è un compito irrinunciabile per l’uomo e cre...