venerdì 15 novembre 2019

#10 - Il mese dei morti


Secondo quanto riportano i documenti a nostra disposizione Lazzaro dopo la sua morte ha passato quattro giorni non si sa dove, mentre il suo cadavere avvolto da bende era stato allungato all’interno di una tomba. Ad un certo momento però Lazzaro è tornato in vita, si può quindi ipotizzare ragionevolmente che sia ancora vivo, dato che nessun certificato attesta la sua seconda morte e non c’è lapide o tomba che segnali la presenza dei suoi resti corporei. Lazzaro quindi potrebbe essere vivo e ci sarebbe di grande aiuto per avere qualche dritta sull’intricata faccenda della morte, questione rognosa e complicata per tutti e per ogni tempo, a partire dall’uomo di Neanderthal, fino all’uomo-google dei giorni nostri.
Ci sono alcuni versi di una poetessa che sicuramente non risolvono la questione ma dicono qualcosa di interessante: la morte arriva sempre dopo, il suo posto non sarà mai il primo gradino del podio, al massimo potrà arrivare solo al secondo.

Non c’è vita
che almeno per un attimo
non sia stata immortale.
La morte
è sempre in ritardo di quell’attimo.
Wisława Szymborska


# 12 - Artisti per la vita

  La ricerca della voce personale che sia in grado di comunicare e di esprimersi autenticamente è un compito irrinunciabile per l’uomo e cre...